sabato 22 marzo 2025

Gli Dèi dell’Olimpo: la Genealogia in un’infografica completa

Mitologia Classica, un progetto divulgativo di Andrea Contorni

Chi è figlio di chi? Da dove hanno origine gli dèi dell'Olimpo? 

- A cura di Andrea Contorni - 

La mitologia greca è un universo affascinante. Tra divinità, eroi, mostri e prodigi, la materia è complessa. Per questo motivo ho creato una prima infografica illustrata che intanto ricostruisce l'albero genealogico dei Dodici Olimpi, le principali divinità del pantheon ellenico, quelle più conosciute e al centro della maggior parte dei miti.

I Dodici dèi Olimpi sono coloro che risiedono sul Monte Olimpo: Zeus, Hera, Poseidone, Demetra, Estia, tutti figli delle divinità pre-olimpiche Crono e Gea (Gaia), ai quali si aggiunge Ade che dimora nell'Oltretomba. Poi Atena concepita da Zeus con l'Oceanina Meti, Apollo e la sorella Artemide nati dalla relazione del padre degli dèi con la Titanide Latona, il messaggero Ermes, figlio ancora di Zeus con la Pleiade Maia, Dioniso, ritenuto frutto del rapporto tra Zeus e Semele o tra Zeus e Dione, dea primordiale assimilata alla Dea Madre. Dione sarebbe la madre di Afrodite anche se diversi miti considerano la meravigliosa dea della bellezza nata dal sangue di Urano evirato. L'unica prole concepita dalla coppia divina regale (Zeus ed Hera) è costituita dai fratelli Efesto e Ares

Per cui ricapitolando i Dodici Olimpi sono: Zeus, Hera, Poseidone, Demetra, Estia, Efesto, Ares, Atena, Apollo, Artemide, Ermes, Dioniso e Afrodite. Ne contiamo tredici in realtà ma tra gli autori Estia e Dioniso sono inclusi nella lista con alternanza non concorde.

Ho incluso nell'infografica illustrata altre divinità, figli principali degli Olimpi. La prole divina è numerosissima e necessiterà di altre infografiche più specifiche. Afrodite concepì con Ares alcuni dèi tra i quali il più noto è di sicuro Eros, dio alato dell'amore. Persefone, sposa di Ade, dea degli Inferi e regina dell'Oltretomba, era figlia di Demetra e di Zeus. Tra i molteplici discendenti di Poseidone, tra dèi, mostri e mortali, ho ricordato per ora solo Anteros, dio dell'amore corrisposto, e Cariddi, una ninfa ladra che Zeus fece precipitare in mare trasformandola in una gigantesca e violenta creatura marina.

Per vedere l'infografica in alta qualità in PDF e scaricarla cliccare qui. In alternativa disponibile anche il formato jpg.

Infografica di mitologiaclassica.it sulla genealogia degli dèi Olimpi